PRELIMINARE TRASCRITTO

Del preliminare di compravendita immobiliare registrato ne abbiamo già parlato in questo stesso blog, adesso vediamo il preliminare di compravendita trascritto.

Questo particolare tipo di preliminare può stipularlo solo ed esclusivamente il notaio.

La trascrizione è un atto notarile che rende pubblico il preliminare. Cosa vuol dire? Vuol dire che sei garantito al 100%, che sei inattaccabile dai creditori della parte promittente venditrice, e che nessuno può stipulare un altro preliminare di vendita e/o accampare diritti sull’immobile.

Quindi la trascrizione del preliminare produce un effetto prenotativo, facendo retroagire, gli effetti della trascrizione dell’atto definitivo, al momento della trascrizione del preliminare. E’ come se l atto definitivo fosse stato trascritto nel momento in cui è stato trascritto il preliminare.

In questo modo vengono resi inefficaci eventuali trascrizioni o iscrizioni pregiudizievoli successive alla trascrizione del preliminare.

L’unico svantaggio, se cosi vogliamo chiamarlo, ma io non lo ritengo tale, del preliminare trascritto, è il costo più elevato, rispetto all’altro. Ma a fronte delle garanzie che produce è un investimento, come se l’acquirente contraesse una assicurazione per il buon esito dell’operazione, e può cosi dormire sonni tranquilli.

Questo tipo di preliminare non è di norma usato, ma si rende necessaria, questa forma solamente in alcuni casi ad esempio, un venditore poco affidabile, una società con problemi economici, oppure un immobile di grande pregio o di valore elevato.

Il costo della sola trascrizione può partire dalle 1.000 euro a salire… , quindi non ti consiglio di farla se non nei casi di assoluta necessità.

Se compri da un soggetto fallibile (la società di un costruttore, per esempio) il tuo acquisto è garantito anche se la società dovesse fallire. Pretendi comunque le fidejussioni degli acconti versati previste per legge dal costruttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *